Militaria alle Grave di Papadopoli
... non chiamatelo il solito evento ...
Un evento esclusivo che riunisce collezionisti ed appassionati del mondo militare in un territorio che fu teatro di sanguinose battaglie durante la Prima Guerra Mondiale.
EDIZIONE 2024
La seconda edizione di Mostra Scambio Militaria Alle Grave di Papadopoli si è tenuta domenica 18 febbraio 2024 in Via dello Sport, 1 a Cimadolmo (TV).
ATTIVITÀ PRESENTI ALL'EVENTO
MOSTRA SCAMBIO COLLEZIONISMO MILITARE:
Oggetti militari, cimeli, elmetti, uniformi storiche, medaglie, mostrine, spille, distintivi, stemmi, bandiere, accessori di guerra, materiale da scavo, materiale cartaceo e documenti di varie epoche (dal periodo Umbertino ai giorni nostri). Gli espositori presenti sono tra i più rinomati a livello nazionale, oltre a quelli provenienti dalla Slovenia e dalla Polonia. Spazi espositivi interni riscaldati e spazi esterni sul piazzale cementato, facilmente raggiungibili anche da persone con difficoltà di deambulazione.
RIEVOCATORI IN UNIFORME STORICA:
Rievocatori con fedeli uniformi storiche provenienti da tutto il nord Italia e non solo, vi faranno rivivere i momenti vissuti dai soldati al fronte con realistici accampamenti, materiali e didattiche dedicate. Gli eserciti rappresentati sono quelli protagonisti delle due guerre mondiali (1914-1918 e 1939-1945): Regio Esercito Italiano, Wermacht Tedesca, British Army, U.S. Army.
ASSOCIAZIONI D'ARMA:
Sono presenti le Associazioni d'Arma del territorio, come il gruppo Alpini della sez. di Cimadolmo, la sezione Fanti di Cimadolmo, i Paracadutisti con più sezioni, la Polizia di Stato (sez. di Pordenone) e tanti altre ancora.
ESERCITO ITALIANO:
L'Esercito Italiano è presente in forma ufficiale con lo stand esclusivo dell'Ufficio Storico dello S.M.E. e con la Rivista Militare dell'Esercito Italiano.
ATTIVITÀ LEGATE AL MONDO SPORTIVO:
SOFTAIR, KRAV MAGA, TIRO DINAMICO, GINNASTICA MILITARE (e tanto altro ancora)
C'è la possibilità di provare gratuitamente un percorso dedicato, completo di barricate ed ostacoli. Gli istruttori vi permetteranno di cimentarvi in questa incredibile esperienza, in assoluta sicurezza, per tutta la durata dell'evento.
DIDATTICA PER SCUOLE:
Possibilità di organizzare dei percorsi dedicati per gruppi di studenti di qualsiasi anno e scuola, per accompagnarli in un viaggio unico che li immergerà nella storia vissuta dai nostri avi, che combatterono sulle rive del fiume Sacro alla Patria. Attraverso i più diversi materiali e la presenza dei gruppi rievocativi potranno toccare con mani i cimeli ed ascoltare aneddoti e racconti originali che non si trovano sui libri di testo scolastici.
ATTENZIONE: Si consiglia per una migliore gestione delle richieste da parte di istituiti scolastici di scrivere come oggetto della mail: "SCUOLA - seguito dal nome dell'istituto "
MEZZI MILITARI:
Per tutta la durata dell'Evento saranno presenti dei mezzi militari che hanno caratterizzato le diverse epoche del nostro Esercito Italiano e non solo, con la possibilità di immortalarli nelle vostre foto, richiedere informazioni e salire per provare quella sensazione unica che solo certi veicoli possono trasmettere.
AEREO MODELLISMO:
Per tutta la durata dell'Evento sarà presente una mostra statica di aereo modelli RC in scala, con fedeli riproduzioni di modelli delle due guerre mondiali e caccia contemporanei a turbina. Il tutto grazie ad Associazioni Sportive del settore che potranno dare tanti consigli utili ai neofiti e premettere loro di iscriversi a test di primo volo gratuiti.
SEZIONI DEL SITO:
Sito soggetto a direzione e coordinamento del presidente; manutenzione e aggiornamento eseguiti da Gioele Viezzer (volontario).
DATI FISCALI
MILITARIA ALLE GRAVE - APS
Via Roma, 34 - 31010 Cimadolmo (TV)
Codice Fiscale / Partita IVA: 05444110265
eMail:
info@militariagrave.com
Cellulare:
+39 347 177 5376
SOCIAL: